Salotto 2020 – Ha vinto la rete

Salotto 2020 – Ha vinto la rete

Il 1 dicembre è tornato il Salotto, l’evento annuale su tecnologia e dintorni, promosso da MIX – Milan Internet eXchange.

La quattordicesima edizione dell’evento B2B più atteso dagli operatori TLC in Italia si è svolta in modalità virtuale ma sempre all’insegna del confronto informale e della riflessione su tematiche legate alla Rete, con un taglio in grado di coinvolgere dagli amministratori di società ai responsabili tecnici, dagli esperti agli appassionati di tecnologia, dai ricercatori agli studenti, nonché i giornalisti del settore. Durante il consueto panel, si è parlato di digital transformation e recovery plan con autorevoli rappresentanti del mondo delle Istituzioni e dell’Industria.

Il Salotto 2020 – Virtual experience ha rappresentato anche l’occasione per celebrare i primi venti anni di MIX.

Il Salotto si è svolto con un format tutto nuovo: l’evento infatti è stato trasmesso in live streaming e l’agenda della giornata si è sviluppata a tutti gli effetti come un palinsesto interattivo, accessibile attraverso l’app Swapcard.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.

Albert Einstein

MANIFESTO

 

Il più grande hackeraggio della storia risale al 1834. E fu organizzato in Francia da due eccentrici speculatori finanziari. Fu solo il primo di una lunga serie… Nel 1792 era in uso un sistema di comunicazione a distanza per mezzo di segnalatori meccanici solitamente collocati in cima a colline o torri. Era il telegrafo ottico, inventato da Claude Chappe, molto in voga nell’800: in ogni stazione, distante diversi chilometri dalla precedente, un addetto dotato di telescopio osservava le posizioni di tre regoli di legno e li ripeteva alla stazione successiva. In poche ore un messaggio criptato (gli stessi operatori non conoscevano i codici) poteva attraversare la Francia.

I due fratelli Francois e Joseph Blanc, a capo di una società d’investimento di Bordeaux, trovarono il modo di penetrare nella rete governativa, facendo inserire un co-dice (grazie a un operatore consenziente nella sede del telegrafo Tours) quando c’erano fluttuazioni considerevoli sulla Borsa di Parigi. Una frase in codice ad esempio “errore-cancellare l’ultimo simbolo trasmesso”, significava che le rendite dei titoli di stato erano aumentate del 3% guadagnando un vantaggio di cinque giorni rispetto a quello che altri operatori avrebbero saputo con l’arrivo delle informazioni ufficiali attraverso la diligenza postale.

Secondo L’Economist questo episodio è utile a capire gli attacchi moderni ai sistemi di comunicazione.

L’uomo ha continuato a lavorare e investire per migliorare il sistema di difesa delle reti aziendali, per rendere sempre più sicuri i dati proteggendoli da qualsiasi errato utilizzo. A questo proposito il sistema di sicurezza della rete è diventato un settore di investimento rilevante, ingenti capitali sono oggi impiegati per questo. La sicurezza informatica è, infatti, parte fondamentale della pianificazione dello sviluppo delle reti.

Attraverso l’uso di virus informatici, gli hacker mirano a dimostrare la scarsa sicurezza della rete e a testare i sistemi di difesa, spingendoli sempre più verso algoritmi di protezione complicatissimi, alle volte senza considerare le devastanti conseguenze che la diffusione dei virus può provocare.

Similarmente le pandemie virali, quali quella che stiamo vivendo, mettono in discussione tutti i nostri sistemi di sicurezza. In un mondo globale e interconnesso, non solo il sistema immunitario è messo a dura prova ma trasforma anche il nostro modo di vivere, il comportamento sociale ed economico.

In entrambi i casi, la cura contro i virus siano essi di natura informatica o microbiologica è la stessa: l’isolamento. Ma, paradossalmente, se il computer si deve disconnettere alla rete perdendo ogni sua utilità, la persona isolata si deve connettere alla rete continuando a contribuire al sistema economico e sociale; ovvero il suo sentirsi individuo socialmente integrato dipende dalla sua connessione a Internet la cui potenzialità e strategicità sono oggi manifeste ai più.

Guardando alle imprese e alla loro organizzazione del lavoro, vediamo che non tutte hanno potuto reagire allo stesso modo limitando i danni derivanti dalla pandemia. Molte aree produttive non hanno avuto in questi ultimi anni la giusta attenzione e il supporto finanziario mirato a colmare l’arretratezza tecnologica e digitale, lasciando molti processi produttivi in modalità tradizionale.

La trasformazione digitale deve entrare nelle filiere produttive e di organizzazione delle risorse per avere piani di back up, di efficientamento e di ottimizzazione quali sistemi di difesa per evitare di arrivare al collasso. Sono quindi necessari ingenti capitali per creare un sistema di difesa idoneo a preservare la produttività. Un piano di sviluppo a partire dalle imprese e dalla loro digitalizzazione deve affrontare un’analisi attenta dei settori ai quali va primariamente garantita la business continuity per la loro strategicità e per l’impatto sul sistema economico nazionale.

La prima occasione è proprio il recovery plan le cui linee guida vanno nella direzione di salvaguardare il futuro del paese investendo in:

  • Digitalizzazione e innovazione
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Infrastrutture per la mobilità
  • Istruzione e formazione
  • Equità territoriale
  • Salute

Internet è di fatto il collante, la piattaforma di aggregazione, la rete di connessione per tutti il cui sviluppo soddisfa molti degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di equità.

Non ci sono dubbi sulle evoluzioni tecnologiche che avrà la rete né che la rete debba rimanere neutrale, sicura e disponibile per tutti.

Il ruolo del MIX e degli IXP è quello di attori privilegiati e sentinelle del cambiamento e, oggi più che mai, sentiamo la responsabilità istituzionale di essere presenti. Il MIX è e sarà in prima linea con gli attori delle telecomunicazioni italiane per garantire la sostenibilità del cambiamento in atto.

Tanti spunti che guardano al futuro e dei quali si parlerà al Salotto del MIX 2020 con autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e industriale.

“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.

Albert Einstein

SALOTTO 2020-11

Guarda la photogallery

Guarda i video

Agenda

08:00-08:45

Workout together

Accendiamo i motori! Partecipa alla lezione di morning mobility per un dolce risveglio, tonifica I tuoi addominali con una sessione di allenamento dinamico da 45′ o allena tutto il corpo.
3 personal trainer per 3 lezioni: scegli la tua preferita e sfida i tuoi colleghi!

9:00

Inizio lavori

È ora di visitare gli stand virtuali! Pianifica i tuoi meeting one-to-one e incontra gli altri partecipanti

11:00-12:45

Apertura del Salotto e Panel

Joy Marino, Presidente di MIX, da il benvenuto ufficiale a tutti i partecipanti

Moderatore:

  • Enrico Pagliarini – Radio24 / Il Sole 24 Ore

Interverranno

  • Franco Bassanini – Presidente Open Fiber
  • Vincenza Bruno Bossio – Deputato PD, Commissione Trasporti e TLC
  • Luca Carabetta – Deputato M5S, Commissione Attività Produttive
  • Lisa Di Feliciantonio – Head, Media Relations & Public Affairs Fastweb
  • Marco Gay – Presidente Anitec-Assinform
  • Alessandro Morelli – Deputato Lega, Commissione Trasporti e TLC
  • Stefano Quintarelli – Imprenditore
  • Luca Spada – Fondatore e CEO Eolo
  • Alessandro Talotta – Vice Presidente MIX
12:45-14:30

Pausa pranzo

Tempo per visitare gli stand e fare due chiacchiere informali con gli altri partecipanti

14:30 - 15:50

Key note session: "A Changing Internet Landscape – What’s Next?”

Moderatore: Paul Rendek

Keynote sul futuro di Internet a cura di Geoff Huston, APNIC Chief Scientist e Joy Marino, Presidente MIX

15:50-16:00

Pausa caffè

16:00-16:45

"Vediamo quante ne sai"!

Partecipa al gioco a quiz online del Salotto e prova a vincere un iPad! Rispondi alle domande che ti porrà Simone Morandini e testa la tua conoscenza: chi darà più risposte esatte in meno tempo sarà il vincitore!

MIX Awards

Cerimonia di premiazione in occasione dei 20 anni di MIX

16:45 - 17:00

20 anni di MIX

Brindiamo insieme ai 20 anni di MIX!
Inviaci un selfie del tuo brindisi con #20MIX20 e #MIXSalotto

18:00

Chiusura degli stand virtuali